su TikTok modifica la storia
| Wired Italia

su TikTok modifica la storia | Wired Italia


E se gli Antichi Romani fossero arrivati fino in America? Grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, alcuni utenti di TikTok si stanno divertendo ad immaginare eventi storici mai avvenuti, ottenendo un enorme successo. Dopo il lancio di generatori di immagini con Ai come Stable Diffusion e MidJourney, una nuova ondata di creators sta conquistando la piattaforma di ByteDance con contenuti unici: caroselli di slideshow che dipingono la storia mondiale in modo diverso. Oltre alla curiosità di osservare le nazioni e le culture del globo sotto un’altra lente, il trend di TikTok sta invogliando i suoi giovani utenti ad appassionarsi a concetti come il colonialismo e le invasioni. Un modo innovativo per avvicinarsi alla Storia.

TikTok e storia

L’account di TikTok @what.if_ai ha già 28mila follower, mentre i mi piace sono oltre 600mila. Il canale pubblica video con argomenti come E se il Messico invadesse gli Stati Uniti? oppure Cosa sarebbe successo se la Russia avesse conquistato l’Inghilterra?. In ogni clip, le creazioni generate con Ai si susseguono con caption dettagliate inserite in ordine cronologico. Ad esempio, nell’ultimo video si immagina che nel 1905 Russia e Regno Unito abbiano firmato un’alleanza e che poi l’influenza bolscevica sia aumentata sempre di più in Inghilterra. Grazie a foto realistiche, si può vedere Londra con edifici addobbati da bandiere comuniste oppure persino Carlo e Diana al loro matrimonio con un uniforme dell’esercito russo.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La sezione commenti è colma di follower che chiedono il turno del loro Paese nella macchina del tempo dell’Ai su TikTok. “I miei spettatori provengono da tutto il mondo. Alcuni vivono in ex colonie come la Somalia, l’India e l’Irlanda, e spesso vogliono visualizzare una storia diversa. Una storia in cui forse non erano loro i colonizzati, piuttosto i colonizzatori“, ha spiegato al magazine Rest of World il creatore di @what.if_ai. Dopo aver fatto ricerche su una determinata vicenda storica, gli utenti usano ChatGPT per generare i copioni e Midjourney per produrre le immagini di accompagnamento. Prima di questi strumenti, un lavoro come questo avrebbe potuto richiedere un team per la produzione dei video, della grafica e della sceneggiatura; oggi qualsiasi appassionato può cimentarsi con una storia alternativa.



Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-06-26 04:10:00 ,

Previous La brutta sorpresa nel cestino del rider. A domicilio arrivano anche 200 batteri

Leave Your Comment